Panorami da vedere a Capri

Piccola guida su dove godere di splendidi panorami a Capri.

L’isola di Capri ha moltissime attrazioni, tutte da vedere, bellezze naturali come i Faraglioni, la Grotta Azzurra o l’Arco Naturale, le Ville storiche il centro cittadino di Capri e di Anacapri, le vie dello shopping, il Museo Cerio, servirebbe soggiornarci a lungo o tornare sull’isola più di una volta. L’isola ha una caratteristica ulteriore che la rende, anche per questo particolare, unica e indimenticabile, sono gli spettacolari panorama che si posso godere in vari punti, tutti unici e incantevoli.

Marina Grande Photo MyCapri
Marina Grande vista dai pontili di sbarco del Porto di Capri – Photo MyCapri

Questa pagina vuole indicarvi i luoghi dove godere questi splendidi panorama ognuno di loro vi sorprenderà e vi resterà nella memoria per sempre.

Vogliamo iniziare questa sezione del sito MyCapri con un primo unico indimenticabile panorama che si gode subito appena arrivati nella piazzetta a cui si accede appena si scende dalla storica funicolare che collega Marina Grande con il centro storico di Capri.

Il Panorama di Marina Grande a Capri

La migliore posizione per godere il panorama di Marina Grande e del Golfo di Napoli appena giunti sull’Isola.
Da qui si vede il versante sud-est di Monte Solaro, la Scala Fenicia che di notte è illuminata, le zone di Lo Palazzo e Acquaviva, il Porto, una porzione di Ischia, Procida, i Campi Flegrei, Napoli, il Vesuvio, appena arrivati e già potrete godere di una vista spettacolare…

Coordinate 40.550898,14.242613

Il Panorama dalla Terrazza dei Giardini di Augusto

Una delle migliori posizioni per godersi il panorama di Marina Piccola è la terrazza dei Giardini di Augusto. La posizione è fantastica si domina tutto il fianco di Marina Piccola che va dai Faraglioni sino a Cala Ventroso, da qui si vede la Certosa di San Giacomo e si domina la famosa passeggiata di Via Krupp che raggiunge le spiagge di Marina Piccola. Alzando lo sguardo alla propria destra si potrà vedere Il monte Castiglione da dove troneggia Il Castello del Castiglione che domina Marina Piccola.
Il castello del monte Castiglione fu costruito tra il X e XI secolo per fornire gli abitanti di Capri alta un luogo protetto e difficilmente raggiungibile dove rifugiarsi in caso di pericoli.

Coordinate 40.546821,14.243165

Il Panorama dal Belvedere di Tragara

Questo luogo va visitato due volte, di giorno, possibilmente non nelle ore più calde e la notte meglio se la notte è di luna piena. Il belvedere di punta tragara su Via di Tragara, lo si raggiunge esattamente alla fine della via che raggiunge il famoso hotel omonimo. La passeggiata di notte magari dopo una buona cena è l’ideale. Dalla terrazza del Belvedere di Tragara si gode la vista della meravigliosa Marina Piccola e dei Faraglioni di Capri.
Se volete trovare un posto romantico per dare un bacio a Capri questo è un luogo perfetto !

Coordinate 40.545202,14.250106

Il Panorama di Villa Jovis

La vista dell’imperatore Tiberio, il “Salto di Tiberio”
La bellezza di questa vista che abbraccia il Golfo di Napoli e da Punta Campanella fa sconfinare la vista sino all’estremo sud dello stivale è incantevole ed emozionante. Ricordate che da questo luogo l’imperatore Tiberio, narrano le leggende e alcune cronache, giustiziasse coloro che riteneva meritevoli della tragica fine gettandoli nel mare di Capri da questa ripidissima rupe. La Villa, immersa nel Parco Naturale dell’Astarita, si trova su Monte Tiberio alla sua sommità la passeggiata per raggiungerla non è breve ma l’esperienza che farete sarà bellissima.

Coordinate 40.557243,14.262465

Il Panorama dalla Scala Fenicia – Anacapri

La famosissima scala in pietra che collegava Marina Grande ad Anacapri oltre ad essere una suggestiva passeggiata storica, ricompensa con un panorama meraviglioso del Golfo di Napoli e di Capri stessa. Potrete raggiungere questa vista panoramica dell’Isola di Capri in due modi. A piedi salendo da Marina Grande tempo di percorrenza circa un’ora e venti minuti, il percorso è un pò tortuoso e ripido ma ricco di panorami e di curiosità. Si parte dalla zona di Palazzo a Mare seguendo le maioliche di indicazione. Lungo il percorso di incontra la Cappella di Sant’Antonio da Padova, il Santo protettore di Anacapri e molte croci scolpite nella pietra viva. Queste curiose incisioni vennero fatte fare dei prelati locali per proteggere i passanti dal distacco improvviso di rocce che, nel passato prima della messa insicurezza della montaga, erano un pericolo reale.
Altro modo per raggiungere la vista, da noi consigliato per i meno sportivi, è partendo a piedi da Piazza Vittoria ad Anacapri.
Dovrete proseguire in direzione di Via Capodimonte, ricca di negozi e curiosità, che prosegue con il nome di Via Axel Munthe e che vi porterà direttamente porta alla Scala Fenicia ed al suo meraviglioso panorama.
Qui troverete un antico portale in muratura un tempo antico confine tra Anacapri e Capri.

Coordinate 40.557553,14.225633

Il Panorama da Monte Solaro – Anacapri

Il panorama che si può godere da Monte Solaro è godibile già nel viaggio di arrivo a Monte Solaro. Per raggiungere la sommità del Monte, da dove si gode uno dei panorami più belli del mondo bisogna infatti raggiungere la Seggiovia che vi potrà condurre alla sua sommità. Dallo stesso tragitto che farete in seggiovia godrete uno splendido panorama di Anacapri.
La sorpresa però resta il panorama dalla cima del monte che vi consentirà di ammirare l’intero Golfo di Napoli perdendo la vostra vista sino a Salerno. Goduto il meraviglioso panorama potrete decidere se scendere con la seggiovia o approfittare per raggiungere l’Eremo di Cetrella a piedi per poi tornare ad Anacapri in circa 50 minuti di cammino.

Coordinate 40.544929,14.223224

Il Panorama dal Faro di Punta Carena – Anacapri

La migliore posizione per godere il panorama del Faro di Anacapri.
La posizione si raggiunge a piedi seguendo la passeggiata che collega il Faro con il piazzale dove sostano gli autobus e possono parcheggiare auto e scooter. A pochi metri dal Faro si sale a sinistra un selciato di pietra e si raggiunge il terrazzamento da dove si gode una spettacolare visita panoramica.

Coordinate 40.536306,14.199598